ESTERINA CENTOVESTITI | MatinéeScuole

Registrations have closed.

ESTERINA CENTOVESTITI | MatinéeScuole

87 87 people viewed this event.

Ritornano gli spettacoli per le scuole al Teatro Provvidenza di SpazioPRO: si comincia con il capolavoro di Daria Paoletta!

venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 10.30
ESTERINA CENTOVESTITI
In V elementare Lucia è alle prese con l’arrivo in classe di una nuova compagna cui per condizione economica ed estrazione sociale, sembra negata la possibilità di scegliere la propria vita e che viene per questo emarginata e schernita. Esterina ha il corpo grande, le mani rovinate, parla in modo strano, ha il colletto del grembiule stropicciato e indossa sempre gli stessi pantaloni, eppure dice di avere 100 vestiti nell’armadio. Lucia comincia ad affrontare le prime preziose domande su come ci si debba porre davanti alla prepotenza di chi non è capace di manifestare comprensione. Sono messe in luce le gioie e i dolori, le riflessioni più intime, i perché inspiegabili di quell’età fragile e potente che si rivelano fondamentali per la crescita di una bambina di 10 anni. Una narrazione che appassiona bambini e adulti che si riconoscono nella protagonista della storia perché tutti in classe, almeno una volta, l’abbiamo incontrata Esterina.

Spettacolo di narrazione di e con Daria Paoletta
della Compagnia Burambò (Puglia)
luci, scena, regia Enrico Messina
costume Lisa Serio
sarta Lucia Caliandro
con il sostegno di Giallomare Minimal Teatro

“Esterina Centovestiti” è un racconto del mondo dell’infanzia visto e raccontato dal vissuto di Lucia Ghibelli. Lucia è una giovane donna che cerca di ricomporre con precisione i giorni della scuola e di quando, in quinta elementare, comparve in classe Esterina Gagliardo.
L’arrivo di Esterina mette scompiglio nella vita di Lucia e non solo; il fatto che indossa sempre gli stessi pantaloni e ha il colletto del grembiule stropicciato; oppure che se ne sta sempre sola e non è facile comprendere quello che dice. Eppure, come spesso accade, le cose che non si riescono a capire, nel tempo, infine trovano una definizione e finisce che si rivelano fondamentali per la crescita personale di una bambina di dieci anni.

DURATA 60 minuti
PER CHI: dai 7 anni in su
BIGLIETTI: 5,00 euro a partecipante – se la classe partecipa a una laborastoria, può scegliere uno spettacolo della rassegna al costo scontato di 3,50 € e viceversa!

Qualche elemento in più sullo spettacolo…
Daria Paoletta sarà unica attrice in scena nei panni di Lucia, dando voce e corpo a questo racconto intenso di emozioni e di sorprese continue.
La regia sapiente è di Enrico Messina di Armamaxa Teatro.
Lo spettacolo offre una duplice occasione ad insegnanti e alunni: da un lato affrontare le tematiche legate al bullismo e all’accoglienza del diverso, dall’altro avvicinare il racconto di sé e delle proprie emozioni.
Strumento dell’approccio didattico, prima e dopo lo spettacolo può essere il gioco Taraxè che, nato proprio dal lavoro teatrale, può guidare facilmente gli insegnanti e i ragazzi a costruire un percorso di ‘piccole’ narrazioni in cui sono gli oggetti che si incontrano nei luoghi del quotidiano ad animarsi e vivere le emozioni, consentendo loro di prendere una distanza emotiva che gli permetta di esporsi più facilmente nell’affrontare i temi tanto delicati legati al ‘diventare grandi’.

info e prenotazioni: 346.07.19.857 – storie@culturastar.it

 

Data e ora

20-01-2023 - 10:30
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends