LA NATURA SI RACCONTA

Alla scoperta dei propri talenti!

Un percorso ludico che inizia presso il Teatro Provvidenza – SpazioPRO e si sviluppa presso il Parco della Tesoriera: enigmi e prove da superare in squadra per affrontare (attraverso il gioco) il tema del cambiamento climatico e scoprire cosa possiamo fare insieme nella nostra quotidianità.
Attraverso una sfida a squadre e una storia da ricostruire, il gruppo verrà condotto in un’attività di outdoor education nella quale ogni partecipante sarà fondamentale per arrivare al traguardo del gruppo. Il Parco della Tesoriera diventa lo scenario di una grande caccia al tesoro ricca di prove utili anche a far emergere i talenti di ognuno. Nelle diverse prove ciascuna squadra dovrà dimostrare di saper rimanere unita, orientarsi all’interno del Parco e riuscire a superare prove fisiche, artistiche, letterarie, naturalistiche, musicali… Perchè per un vero cambiamento dobbiamo lavorare tutti insieme e su diversi aspetti, proprio come avviene ogni giorno nella vita scolastica!
I partecipanti e le partecipanti divisi in piccoli gruppi si sfideranno in una caccia al tesoro in cui vincerà non solo chi riuscirà ad arrivare primo, ma chi avrà anche realizzato le prove nel miglior modo e con la maggior cura. La grande sfida terminerà con una performance artistica in cui i giocatori e le giocatrici delle diverse squadre dovranno mettere in scena una breve rappresentazione per narrare ciò che la Natura racconta. Si intrecceranno dunque sfide sportive, prove di produzione scritta e aspetti maggiormente artistici come il disegno, la musica e il teatro. Il gioco-laboratorio è condotto da educatori ed educatrici dell’impresa sociale Anima Giovane, che da diverso tempo si occupa di formazione ed educazione su queste tematiche, anche in qualità di casa editrice, con la pubblicazione, dal 2018, di diversi volumi, guide e sussidi per bambini, ragazzi, adolescenti, educatori e insegnanti.

QUANDO?

Su prenotazione, con data da concordare insieme.
Contributo di partecipazione: 5,00 € a partecipante
Il gioco-laboratorio dura 1,5 ore
Prenotazioni al numero: 346.25.14.044

Dove siamo?
Il Teatro Provvidenza è in via Asinari di Bernezzo angolo via Salbertrand Facilmente raggiungibile con la metro fermata “Monte Grappa” Linee GTT 2 – 13 – 65 – 71