TOMA E CAROLINA | Matinée Scuole

TOMA E CAROLINA | Matinée Scuole

238 238 people viewed this event.

Compagnia ANFITEATRO (Como – Lombardia)

con Marco Continanza

testi e regia Giuseppe Di Bello

venerdì 2 febbraio 2024 ore 10,30 TEATRO PROVVIDENZA

Tomaso (con una emme), è un bambino un po’ particolare: ama il western.
È assolutamente consapevole, o meglio gli altri, prendendolo continuamente in giro, lo rendono consapevole che quello è un gioco vecchio del passato a cui nessuno vuole giocare più. E infatti Tomaso, anche per questo, è un bambino solitario.
Forse neppure lui vorrebbe vestirsi da sceriffo, anche perché la sua ammirazione va tutta verso gli indiani, ma questo è tutto ciò che gli resta di suo padre, sparito dalla sua vita e migrato altrove, con il quale condivideva solo la sua passione per i film western.
Ma un giorno, mentre si apprestava a guardare la sua serie preferita, un cartone del passato con protagonisti un giovane cowboy e il suo cavallo, il televisore smette di funzionare. Arrabbiato decide di uscire di casa e così, fatalmente inizia l’avventura.
Subito conosce un muratore che gli regala delle assi con le quali Tomaso si costruisce una capanna tutta sua e della quale va molto fiero e poco dopo, sempre alla capanna, incontra Carolina, una bambina un po’ più grande, e con lei inizia una grande amicizia fatta di intesa, fantasia e gioco…

Toma e Carolina parla di diversità ma soprattutto è un inno all’amicizia; dall’abbandono obbligato del video il bambino riscopre la realtà fisica, dalla realtà fisica ritrova la capacità di immaginare e l’incontro con Carolina, chiave di volta della narrazione, porta tutti e due nel mondo di una immaginazione condivisa… insomma: dall’immaginario televisivo preconfezionato al libro e dal libro al mondo dell’immaginario creativo.

DURATA: 50 minuti
PER CHI: dai 6 anni in su

info e prenotazioni: 346.07.19.857 – storie@culturastar.it

 

Data e ora

02-02-2024 - 10:30
 

Location

 

Tipologie di evento

Share With Friends